Escursioni a piedi

Escursioni a piedi
Informazioni
♦ Attività per gruppi da un minimo di 4 massimo 8 persone
♦ Disponibilità nei mesi di Aprile, Maggio, Giugno, Ottobre
♦ Durata da circa 3 ore a 6 ore secondo tracciato scelto o concordato
♦ Costo a partire da 50€ a persona secondo tracciato
♦ Cosa include: trasporto in Land Rover Defender, guida certificata, binocoli e guide naturalistiche
♦ Equipaggiamento consigliato: scarpe chiuse, da ginnastica (no suola liscia) o da trekking. 1 L di acqua

Il Parco Regionale di Porto Conte è uno degli scenari più suggestivi in cui godere della lentezza di una passeggiata o escursione, più o meno impegnativa, per scoprire natura e la bellezza di un territorio, la sua storia e i suoi aspetti più nascosti.
Lasciatevi guidare da noi nel vostro viaggio a piedi. Come Guide Escursionistiche Ambientali certificate, possiamo proporvi itinerari nel territorio del Parco di Porto Conte o zone limitrofe sulla base delle vostre richieste e del vostro livello di preparazione. Cliccando sui titoli in basso, vedrete alcune proposte.

Quando si visita Alghero è d'obbligo una visita a Capo Caccia, un gigantesco promontorio calcareo che protegge l'intero Golfo. Qui la storia dell'uomo e la natura sono legate in maniera indissolubile. Il percorso che vi proponiamo segue il bordo della falesia a picco sul mare. Cammineremo sulla schiena di questo gigante calcareo e raggiungeremo i 200 metri sul livello del mare. Godremo di panorami unici sull'isola di Foradada e la Baia di Porto Conte. Quando scorgeremo il Faro di Capo Caccia, cominceremo a scendere verso il mare. Seguendo un antico sentiero raggiungeremo una delle torri difensive spagnole costruite verso la fine del 1500. Il cammino si affaccia sulla magnifica Baia di Porto Conte e il promontorio di Punta Giglio riportandoci al nostro punto di partenza.








Breve descrizione tecnica: percorso di 5 km ad anello della durata di 3 ore circa. Percorso per lo più classificabile come turistico in quanto non richiede esperienza specifica. Tuttavia si deve considerarlo come escursionistico poiché i primi 30 minuti si svolgono in salita con pendenza moderata, puntualmente accentuata. Richiede quindi un minimo di impegno e di condizione fisica per poter prestare la dovuta attenzione in salita.

Se avete bisogno di un contatto intimo con la natura e il mare, preparatevi per questo percorso ad alto contenuto scenografico. La zona è poco frequentata ed è la più scarsamente accessibile del Parco Regionale di Porto Conte. Avremo dunque tempo e modo di ritrovarci completamente soli, camminando sul bordo di piccole falesie e versanti costieri. Il mare sarà sempre sotto i nostri occhi. Lungo il percorso segnato tra i cespugli bassi della vegetazione di gariga, passeremo per cale e torri di guardia spagnole. A metà del cammino una sosta di ristoro nella magnifica spiaggia di Porto Ferro. Il ritorno sarà lungo una più semplice via, diretta e nascosta dal mare ma non per questa priva di sorprese: qui i daini sono di casa.











Breve descrizione tecnica: percorso di 12 km ad anello che classifichiamo dedicato ad escursionisti esperti. Si compone di due parti: un sentiero costiero ed una strada forestale interna. Lungo la via costiera si alternano sali e scendi con pendenza moderata. La strada forestale per il ritorno corre parallela a poca distanza dalla via costiera e riporta al punto di partenza. In caso di necessità o stanchezza si potrà lasciare la via costiera per proseguire e/o ritornare lungo la strada forestale. Necessaria una buona condizione fisica per sostenere 6 ore di cammino in totale.

L'escursione a piedi a Punta Giglio si trova nel cuore del Parco Regionale di Porto Conte e dell’Area Marina Protetta di Capo Caccia e Isola Piana. Lungo il percorso si gode di bellissime viste sulla baia di Porto Conte e il promontorio di Capo Caccia.
Il punto più alto si trova a picco sul mare a circa 90 metri di altezza. Dai resti delle postazioni anti-aeree della seconda guerra mondiale, ci prenderemo del tempo per ammirare la vista mozzafiato che spazia da Alghero fino a Capo Caccia. Il rientro avverrà per un sentiero più interno che ci darà l’opportunità di passare nell’ultimo bosco originario della zona, sopravvissuto ai cambiamenti portati dall’uomo nel tempo.







Breve descrizione tecnica: percorso ad anello di 7 km classificabile come turistico che si completa in 4 ore. Si svolge su ampi sentieri tracciati sia in piano che con pendenze lievi o moderate in alcuni tratti.
Per conoscere la disponibilità di questi tour scrivi a: naturalghero@mareterragroup.net
